Cerca nel blog

domenica 2 maggio 2010

Lasagne tricolori

Ingredienti per 4 persone:

gr. 250 di pasta all'uovo già stesa
gr. 35 di burro
gr. 25 di farina
ml. 300 di latte
gr. 150 di scamorza
gr. 50 di basilico
1 spicchio di aglio
ml. 50 di olio extravergine di oliva
gr. 30 di grana grattugiato
gr. 20 di pinoli
gr. 10 di gherigli di noce
gr. 150 di fagiolini
2 pomodori rossi e maturi
sale e pepe q.b.

Spunta i fagiolini, lavali e falli lessare in abbondante acqua salata. Poi scolali e passali sotto l'acqua fredda. Infine mettili ad asciugare su di un canovaccio da cucina.
Pulisci il basilico e sbuccia lo spicchio di aglio.
Lava ed asciuga i pomodori, togli loro la pelle, dividili a spicchi e togli i semi e l'acqua, infine taglia la polpa a dadini.
Metti nel mixer 10 gr. di pinoli, le foglie di basilico, le noci, 15 gr. di grana ed il sale e fai frullare il tutto. Poi unisci l'olio extravergine e continua a frullare alla massima velocità.
Prepara la besciamella: fai sciogliere 25 gr. di burro in un tegame a fuoco medio, unisci la farina e mescola con un cucchiaio di legno. Fai cuocere per un minuto continuando a mescolare: deve assumere un colore dorato. A questo punto unisci il latte freddo e, sempre mescolando, fai bollire per 5 minuti. Condisci con sale e pepe a piacimento.
Imburra una pirofila e disponi uno strato di sfoglia sul fondo. Condisci con un poco di pesto, della besciamella, un pò della dadolata di pomodoro e parte dei fagiolini. Completa spolverizzando con il grana e pezzetti di scamorza. Continua così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Termina l'ultimo strato con la besciamella e poi guarnisci usando il pesto, i dadini di pomodoro ed i pinoli tenuti da parte e lasciati interi in modo da ottenere in bella vista i tre colori!
Inforna le lasagne a 180° e fai cuocere per 25 minuti.
Poi sforna e porta in tavola......buon appetito!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento